Un luogo di incontro per chi desidera avere al più presto la banda larga nella zona della sinistra Piave, considerando tutte le alternative possibili...

25 maggio 2006

Introduzione

Questa pagina è rivolta a tutti gli utenti Internet della zona della sinistra Piave ed in particolare di Farra di Soligo, Moriago, Sernaglia della Battaglia e Vidor.

Nel 2006 ancora non abbiamo la banda larga. Viviamo in zone che Telecom considera poco redditizie, e che perciò non ha ragione di dotare di ADSL via cavo. AscoTLC ha dichiarato il proprio interesse per i nostri paesi, ma è noto che il suo business è rivolto esclusivamente all'utenza aziendale.

Fortunatamente oggi la tecnologia rende possibili collegamenti ad alta velocità anche via radio, e da Ottobre 2005 è stato liberalizzato il mercato di questa forma di connettività, nota come WiFi.

Io penso che il WiFi possa essere la tecnologia che risolverà definitivamente il problema del digital divide nella nostra zona. Per questo motivo negli ultimi mesi ho contattato personalmente diversi operatori del settore per sondare il loro interesse nei nostri confronti. Alcuni di loro hanno dimostrato la loro disponibilità, e hanno studiato come realizzare tecnicamente la cosa.

Tra questi, il provider PopWifi ha già coperto diverse zone di Belluno, Treviso, Padova e Pordenone, ed ora è interessato alla nostra (vedi ad esempio questo articolo di Punto Informatico). Ha già predisposto un progetto per la copertura della sinistra Piave, che dovrebbe mettere in opera nei prossimi mesi.

A mio avviso, questa possibilità è davvero interessante, al punto che ho deciso di aprire questa pagina su Internet per informare della cosa anche tutti quelli che vivono nelle vicinanze.

Se vuoi saperne di più sulla banda larga, e dei problemi dei digital-divisi (10.000.000 di italiani che ancora oggi non possono usufruire di un collegamento rapido a Internet!) consulta le pagine dell'associazione AntiDigitalDivide, e in particolare il loro elenco di provider WiFi (WISP). Consulta anche il forum, per vedere quanto interesse c'è per il WiFi in tutte le zone d'Italia non raggiunte dall'ADSL.

Questo blog è a disposizione di tutti coloro che vogliono scambiare informazioni e proposte sulla banda larga nella sinistra Piave.

Firmato
Uno stanco di usare il modem!!!

6 commenti: Posta un commento

Anonymous Anonimo ha scritto...

Ecco un sernagliese! Come procediamo? :)

6:05 PM

 
Blogger stefano ha scritto...

Veramente io sono di Vidor, cmq il concetto è diffondere il più possibile la notizia, magari invece che per fine settembre il provider si decide ad installare l'antenna in anticipo. Non dovrebbe essere particolarmente difficile trovare una quindicina di persone disposte, che ne dici?

7:39 PM

 
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao!!! Grazie al blog ho scoperto popwifi, ed ho preso contatti in questi giorni con il Sig. Tiziano d'Incà, che devo dire è molto diposnibile. Abbiamo analizzato la mia situazione (vivo a san pietro di feletto) e mi ha detto che l'installazione è fattibile (hanno le antenne sul monte Visentin).
A sto punto penso di provare e speriamo che la linea sia all'altezza!! A me 640kbit bastano e avanzano, è come passare dalla bici alla macchina :). Sarei grato se, qualcuno che avessegià attivato il servizio con popwifi, si facesse avanti ed esprimesse la sua opinione a riguardo, elencando i pro e i contro sel servizio.

Un saluto al popolo dei divisi digitalmente lol :)

12:51 PM

 
Blogger stefano ha scritto...

Beh potresti essere tu a testare il servizio per primo e dirci come funziona :)
Ciao e grazie di aver visitato il blog

11:34 PM

 
Anonymous Anonimo ha scritto...

Eheheh!! Si alla fine mi sa che son proprio io. Quasi certamente nella settimanda dal 19 al 23 giugno faccio l'installazione e successivamente i test. A sto punto se c'è qualche guru delle reti che mi consiglia delle utility per testare l'efficienza della connessione, si faccia avanti.

Un saluto da un quasi ex-digitalmente diviso :D

6:08 PM

 
Anonymous Anonimo ha scritto...

Eccomi qui. Riprendo il mio precedente intervento. Come avevo scritto, nella settimana dal 19 al 23 giugno e precisamente martedì 20 verso le ore 16, il Tecnico di PopWiFi.it Tiziano D'Incà è venuto ad installarmi l'antenna come concordato. Installazione direi veloce ed eseguita in modo professionale e compentente. Dopo una settimana dall'installazione posso dire solamente che mi ritengo MOLTO soddisfatto. Le prestazioni sono identiche e pure meglio rispetto alla connessione via filo di pari caratteristiche (640D/128U).
Scaricando file da server la media di download si attesta sugli 70-80Kb che considero ottimale. Giocando online (Quake3) il ping è migliore di qualche punto rispetto alla connessione via filo, ma ogni tanto si notano dei piccoli lag di pochi millisecondi, ma che non influenzano in modo particolarmente negativo il gioco (e che possono tra l'altro dipendere anche dal server di NGI). Per il momento mi fermo qui, e se qualcuno vuole farmi qualche domanda può visitare il mio sito: www.slippo.it . Per il momento non posso altro che consigliarvi l'installazione. Ciao

3:44 PM